2 Commenti

La cosa che mi fa più paura è vedere che chi dovrebbe fare qualcosa nel concreto, invece, nutre questa falsa retorica del maltempo, dice un paio di parole di cordoglio di circostanza all'occorrenza e il giorno dopo è tutto dimenticato, come se non dovesse sucedere di nuovo nel giro di qualche settimana. Non sento discutere di misure pratiche per fronteggiare quello che abbiamo causato.

Grazie per aver messo in fila tutti questi eventi, forse aiuterà a capire che la situazione normale non è.

Expand full comment

Secondo George Lakoff,  linguista e cognitivista autore di "Non pensare all'elefante", il termine "cambiamento climatico" è stato introdotto da Frank Luntz, guru del linguaggio del mondo dei conservatori statunitensi, affinché si smettesse di utilizzare il termine "riscaldamento globale", termine che riteneva suonare inquietante e implicare la responsabilità degli esseri umani.

Forse sarebbe opportuno iniziare ad utilizzare un diverso termine, scelto in base a considerazioni linguistiche e cognitivistiche, in modo da veicolare con immediatezza il concetto della responsabilità della specie umana nella alterazione del clima del pianeta

Expand full comment