6 Commenti

Lettura utile a dissipare dubbi

Expand full comment

Come sempre una lettura piacevolissima, edificante e stimolante! Letta ad un mio amico al parco dell’università, ha dato spunto a conversazioni costruttive molto piacevoli!

Expand full comment

Grazie Claudio! È bello avere questo tipo di riscontro e siamo molto contenti del fatto che uno degli obiettivi di questo progetto – creare conversazioni costruttive – si raggiunga anche "offline".

Expand full comment

Grazie! In effetti anche io pensavo che le grandi navi da crociera inquinassero molto di più.

Expand full comment

Attenzione, bisogna distinguere tra inquinamento locale (PM, NOx, SOx) e quello globale (gas serra come CO2 e CH4). Questo articolo parla delle emissioni globali e riporta correttamente i numeri. Però se una nave (da crociera o da carico) entra in porto, le sue emissioni locali sono sì equivalenti a centinaia di migliaia di auto, perché le normative IMO sulle emissioni sono molto meno stringenti rispetto alle normative EURO-n. Già che ci siamo: le normative EURO-n non limitano in alcun modo le emissioni di gas serra.

Expand full comment

Illuminante. Grazie.

Expand full comment