Come sempre una lettura piacevolissima, edificante e stimolante! Letta ad un mio amico al parco dell’università, ha dato spunto a conversazioni costruttive molto piacevoli!
Grazie Claudio! È bello avere questo tipo di riscontro e siamo molto contenti del fatto che uno degli obiettivi di questo progetto – creare conversazioni costruttive – si raggiunga anche "offline".
Attenzione, bisogna distinguere tra inquinamento locale (PM, NOx, SOx) e quello globale (gas serra come CO2 e CH4). Questo articolo parla delle emissioni globali e riporta correttamente i numeri. Però se una nave (da crociera o da carico) entra in porto, le sue emissioni locali sono sì equivalenti a centinaia di migliaia di auto, perché le normative IMO sulle emissioni sono molto meno stringenti rispetto alle normative EURO-n. Già che ci siamo: le normative EURO-n non limitano in alcun modo le emissioni di gas serra.
Lettura utile a dissipare dubbi
Come sempre una lettura piacevolissima, edificante e stimolante! Letta ad un mio amico al parco dell’università, ha dato spunto a conversazioni costruttive molto piacevoli!
Grazie Claudio! È bello avere questo tipo di riscontro e siamo molto contenti del fatto che uno degli obiettivi di questo progetto – creare conversazioni costruttive – si raggiunga anche "offline".
Grazie! In effetti anche io pensavo che le grandi navi da crociera inquinassero molto di più.
Attenzione, bisogna distinguere tra inquinamento locale (PM, NOx, SOx) e quello globale (gas serra come CO2 e CH4). Questo articolo parla delle emissioni globali e riporta correttamente i numeri. Però se una nave (da crociera o da carico) entra in porto, le sue emissioni locali sono sì equivalenti a centinaia di migliaia di auto, perché le normative IMO sulle emissioni sono molto meno stringenti rispetto alle normative EURO-n. Già che ci siamo: le normative EURO-n non limitano in alcun modo le emissioni di gas serra.
Illuminante. Grazie.