2 Commenti

Se riducessimo la quantità sovrumana di imballaggi di cui siamo sommersi, forse le bioplastiche potrebbero aiutare a superare la dipendenza da combustibili fossili in quei settori in cui ancora non possiamo fare a meno delle plastiche (dalla tecnologia agli usi medici), perché a quel punto useremmo meno plastica in assoluto. Di recente un'influenza mi ha costretto a farmi portare la spesa dal supermercato: alla fine mi è sembrato di avere più plastica che frutta e verdura quasi. Il rischio è che le bioplastiche vengano usate per fare del gran greenwashing.

E non dimentichiamoci l'ultra fast fashion, che fa un uso smodato di fibre sintetiche e applicazioni di plastica... Altro abuso di combustibili fossili.

Oltretutto come giustamente dite il riciclo spesso è impossibile o non conveniente dal punto di vista della sostenibilità: 12 anni fa, nella cornice di un progetto europeo, la mia tesi di laurea specialistica verteva su questo (si trattava di un LCA su diversi schemi di gestione dei rifiuti di plastica). E mi pare che 12 anni dopo, siamo ancora lì - frustrante.

Grazie per questo articolo.

Ps il memino è bellissimo

Expand full comment

Tutto molto chiaro e purtroppo vero

Expand full comment